UEP 50
Multiprogramming System - Universal EPROM Programmer 48 pin

 

Come utilizzare il programmatore UEP50 anche con alti volumi di produzione.

Il programmatore UEP50 é estremamente veloce totalmente affidabile ed alla versione attuale (Marzo 2014) programma 30.008 dispositivi.

E' stato ingegnerizzato affinché fosse potente ed utilizzabile, nella versione Singola, anche per alti Volumi di Produzione.

Informazioni indispensabili sul suo utilizzo come multiprogrammatore e per la Multiprogrammazione.

Consultare i suggerimenti relativi all 'utilizzo ottimale della Multiprogrammazione.

Si possono impiegare diversi UEP 50 insieme ( sino a 4 ) così da ottenere un programmatore universale a più posizioni ( adatto a Programmare Alti Volumi in Produzione) dotato di zoccolo a 48 pin e con collegamento al PC tramite la porta USB. E' importante sottolineare che esiste un sistema di Multiprogrammazione concorrente, ovvero ogni singolo programmatore lavora in maniera indipendente ed ogni singolo programmatore può programmare dispositivi diversi tra loro, qualora ciò si rendesse necessario.

UN SOLO PC : PIU' PROGRAMMATORI

I vantaggi della multiprogrammazione con UEP50:

1) In linea di massima tale soluzione trae beneficio dai vantaggi derivati dall'utilitzzo del Programmatore singolo UEP50;

2) Il programmatore UEP 50 é un programmatore dalle elevate prestazioni, ad oggi supporta 30.008 dispositivi ed é in crescita. Nell'arco di un anno vengono mediamente inseriti circa 4000 nuovi dispositivi e gli aggiornamenti al software hanno cadenza mensile e sono gratuiti.
La maggiore parte dei programmatori gang, supporta un numero limitato di dispositivi non disponendo di un hardware universale e, l'aggiunta di nuovi chip, diventa lunga e costosa. Nel caso del programmatore UEP 50 in multiprogrammazione, ciò non si verifica in quanto l'aggiunta di nuovi dispositivi é pressoché illimitata grazie al hardware universale di cui lo stesso é dotato . Ovviamente gli aggiornamenti non sono a pagamento.

3) Il programmatore UEP 50 é molto veloce; più veloce della maggior parte dei programmatori gang. La soluzione di adottare UEP50 per la multiprogrammazione, permette di programmare giornalmente, più dispositvi di quanti ne potrebbe programmare un programmatore gang tradizionale.

4) La programmazione Asincrona (concorrente) é più efficente della programmazione Sincrona (Gang) dei tradizionali programmatori Gang.
Nella programmazione concorrente, ogni singolo zoccolo opera in maniera indipendente; la programmazione del dispositivo inizia non appena lo stesso viene inserito nello zoccolo ZIF. Prima che l'ultimo dispositivo da programmare sia inserito nello zoccolo ZIF, il primo dispositivo inserito é già programmato e pronto per essere tolto dallo ZIF. L'operatore é continuamente impegnato a togliere ed inserire dispositivi sui diversi zoccoli così da non avere tempi di attesa, non proficui sia per l'operatore che per il multiprogrammatore. Questo modo ottimale e continuo di utilizzo non lo si ottiene con il programmatore gang tradizionale in quanto l'utilizzatore deve attendere che tutti i dispositivi siano stati programmati,quindi toglierli dagli zoccoli ZIF uno ad uno indi inserire quelli da programmare. Nell'espletamento di tali operazioni sia l'operatore che il programmatore, a turno, hanno tempi morti di attesa. Il lavoro di un programmatore gang ad 8 posizioni tradizionale, può essere agevolmente espletato con l'utilizzo di 2-4 programmatori UEP50.

5) E' disponibile una vasta gamma di zoccoli adattatori; non esiste quindi problema alcuno nella programmazione di chip aventi un formato speciale. Vengono supportati zoccoli di grandi dimensioni quali PLCC84, TQFP176 ecc.. La maggior parte dei programmatori gang tradizionali vengono progettati con uno spazio, tra uno zoccolo e l'altro, molto stretto.

6) Lo speciale software (PG4UWMC = PG4UW Controllo Multiprogrammazione) é disponibile per il programmatore UEP 50 versione multiprogrammazione. Viene impiegato un File di Progetto per il controllo del programmatore UEP 50 in multiprogrammazione; il file di progetto contiene i dati dell'operatore, informazioni sul set up del chip che si intende programmare, i dati di configurazione del chip, la sequenza dei comandi di autoprogrammazione, ecc..ecc..
Grazie a quanto sopra gli eventuali possibili Errori dell"Operatore vengono Ridotti al Minimo in quanto i files di progetto vengono creati e provati dall'ufficio tecnico e solo dopo dati all'operatore che effettuerà l'operazione di programmazione. L'opzione "Modo Protetto" può essere settata per il file di progetto onde evitare possibili ed accidentali modifiche non volute.

Il software di controllo della multiprogrammazione PG4UW, fa parte del software standard che viene inviato.

     

7) L'Operazione Asincrona (Concorrente) ha il vantaggio di non richiedere una preventiva specifica formazione dell'operatore in quanto, allo stesso, viene richiesto solo di Inserire e Togliere i chip dagli zoccoli a Programmazione Avvenuta.

8) Nel caso una Singola Unità dovesse avere problemi il resto del sistema continuerà a lavorare regolarmente, cosa invece non possibile con i programmatori Gang tradizionali.

Suggerimenti per un ottimale utilizzo del sistema con UEP 50 in multiprogrammazione:

  • Utilizzare un PC potente, min. PENTIUM4; 1GHz (2GHz suggerito)
  • Sistema operativo Microsofts Windows NT/2000/XP ( XP suggerito)
  • Usare HUB USB 1/4 indi collegare i programmatori al porto USP del PC
  • Abbiamo usato diversi hub USB ed é emerso che i risultati migliori sono con i chip della Cypress su hub USB. Se avete dubbi contattateci possiamo fornire un adatto hub USB
  • Non usare componenti/hub/ interfacce USB 1.1


Pagina Aggiornata al 03 Giugno 2017


home Home Programmatori Zoccoli Zoccoli Adattatori