G W T 8 0

grifo® Windows Terminal famiglia Z80

Manuale Tecnico PDF, in Italiano, del GWT80.

Ver. 3.02 - Rel. 10 Marzo 2005.

Download the GWT-80 ( 3,4 MByte )


GENERALITA'

Il GWT80 (Grifo® Windows Terminal famiglia Z80) si utilizza in congiunzione al GDOS 80, in esecuzione su schede del carteggio Abaco® dotate di microprocessore con Core Z80 o derivati. Con il semplice ausilio di un normale PC, in una modalità comoda veloce ed efficace, esso dà la possibilità di gestire tutta la fase di sviluppo e messa a punto del programma applicativo utente.

In dettaglio, tramite il GWT80, ogni utente può utilizzare un PC come sistema di sviluppo della scheda. L'operativita' si ottiene partendo dal trasferimento dei programmi realizzati e continuando con la loro prova direttamente sull'hardware finale. Si prosegue gestendo l'ndividuazione e la correzione degli eventuali errori di sintassi o di logica e funzionamento ed infine salvando il programma, così ottenuto, nelle memorie non volatili della scheda. In questo modo si otiene una struttura che può funzionare autonoma.mente. Se necessario il GWT80, ed il PC che lo esegue, possono essere usati anche dopo l'installazione definitiva per svariate funzioni quali il trasferimento di dati raccolti o richiesti; l'aggiornamento di parametri di lavoro; la produzione di stampe su carta; la gestione di un'interfaccia operatore; ecc.

La presenza di alcune utilità consentono inoltre di velocizzare l'uso del programma e di svolgere molte operazioni in modo intuitivo ed immediato. Non è necessario quindi acquisire una conoscenza specifica di tutti i prodotti scelti, ed in questo modo, si riducono i tempi complessivi di sviluppo dell'applicazione utente.
Il GWT80 coincide con l'evoluzione del precedente programma GET80 con cui é totalmente compatibile ed a differenza di quest'ultimo può essere eseguito su PC con sistema operativo Windows.


 

CARATTERISTICHE

 


REQUISITI DEL GWT80

Scheda di controllo basata su Z80

Coincide con una scheda di controllo appartenente al carteggio industriale grifo®, basata sui microprocessori della famiglia Zilog Z80 e compatibili, come:

La scheda di controllo, indipendentemente dalle richieste dell'applicazione da realizzare, deve essere dotata di:
- EPROM o FLASH EPROM con sistema operativo romato GDOS 80
- almeno 64 KByte di RAM
- una linea seriale asincrona in RS 232

La presenza della scheda remota non é indispensabile per l'esecuzione del GWT80 ma é senza dubbio necessaria per poter usare la maggioranza delle sue operatività.

 

Personal computer

Un personal computer provvisto di:

le seguenti risorse sono invece opzionali in quanto usate solo in corrispondenza di specifiche operazioni decise dall'utente:

Nella precedente descrizione con l'indicazione "correttamente gestiti dal PC e dal sistema operativo in uso" s'intende che il dispositivo in oggetto deve essere preventivamente installato sia dal punto di vista hardware che software secondo le indicazioni della casa costruttrice. In altri termini il GWT80 non ha propri driver software per questi dispositivi, ma usa quelli già presenti nel sistema operativo usato.

 

Materiale consigliato

Al fine di semplificare l'utilizzo del GWT80 e di velocizzare il suo uso anche da parte di utenti inesperti, e' consigliato disporre anche del seguente materiale:


Pagina aggiornata al 10 Marzo 2005


GRIFO®
Via dell'Artigiano, 8/6
40016 San Giorgio di Piano
Bologna ITALIA

Tel: +39 051 89.20.52 (4 linee r. a.)
FAX: +39 051 89.36.61


Home Utility G Linguaggi G CPU G Indice C.